Mirco Cattai è Gallerista e amante di tappeti orientali antichi del Caucaso, dell’Azerbaigian, dell’Anatolia e della Persia nord-occidentale. La sua ricerca, iniziata nel 1992 con la prima Galleria nel centro di Milano, riguarda esemplari rari, dove la bellezza estetica si sposa con lo stato di conservazione e l’epoca.
Importante Mostra realizzata da Cattai è quella dedicata ai tappeti ottomani ripetuta più volte con straordinari esemplari del XVI-XIX secolo.
Un’altra mostra è stata dedicata agli affascinanti tappeti del Turkestan-orientale con esemplari delle “Oasi della Via della Seta” dell’inizio del XIX secolo. I relativi cataloghi sono una grande risorsa per studiosi e appassionati di tappeti.
Mirco Cattai ha contribuito a formare diverse e importanti collezioni per i suoi clienti, in Italia e all’estero e la sua Galleria di via Manzoni, 12 a Milano, adiacente al Museo Poldi Pezzoli, è diventata punto di riferimento per gli intenditori di tappeti orientali.
Oltre ai tappeti, è specializzato anche in oggetti d’arte asiatica molto antica, sculture cinesi dei periodi Han, Tang e persino Gandhara; ogni primavera, in occasione della Milano Asian Art, la Galleria Cattai organizza una interessante mostra a tema.