News

“TUTTA L’ARTE È SENZA TEMPO, TUTTA L’ARTE È CONTEMPORANEA”: il grande ritorno di “MAURIZIO NOBILE FINE ART” a Modenantiquaria 2024

“Questo è il nostro motto; il credo che ispira le nostre scelte e le nostre proposte.
Ogni opera è una storia da raccontare; un dialogo che attraversa il tempo.
Una traccia del tempo da conservare e ascoltare … oltre che guardare”
by Maurizio Nobile Fine Art

Maurizio Nobile: “Nel 1979 partii alla volta di Roma; ero già stato a Parigi due volte nel 75 e nel 76 e fu amore a prima vista. Ero emozionatissimo al pensiero di vedere anche la capitale; essendo giugno decisi di fermarmi per qualche mese. Trovai lavoro in un negozio di vintage in via delle Carrozze, praticamente in piazza di Spagna. All’epoca, la via del Babuino e i suoi dintorni era affollata di botteghe antiquarie e fu in quel frangente che decisi, nella mia mente di ragazzo, quale sarebbe stato il mio futuro e il mio destino: rincorrere il bello.
Una avvincente avventura prese avvio in quel momento.
Nel 1987 aprii la mia prima piccolissima bottega nel centro storico di Bologna e nel 1989 a Milano, ma il mio obbiettivo era Parigi, la ville lumiere, la città che insieme a Roma mi aveva ispirato rinnovando a ogni mio ritorno la sua capacità di sorprendermi con tutta la sua bellezza.
Fu solo nel 2010 che riuscii ad approdare a Parigi insieme a Davide Trevisani, tuttora direttore della mia galleria.
In questi 40 lunghi anni ho ricevuto il massimo dal mio lavoro e soprattutto dalla mia passione senza mai smettere di imparare, mettermi in gioco, potendo gioire dell’eccezionalità di certi ritrovamenti e scoperte che ho avuto la fortuna di fare come è stato il caso del magnifico Sant’Andrea davanti cui sono; un’opera straordinaria di Nicolas Tournier.”
Amo il mio lavoro…”

Attilio Luigi Ametta: “Come ha inizio la mia passione per l’arte? Credo di essere stato da sempre ammaliato dal Bello.
Da bambino ero solito curiosare su vecchi libri dove erano raffigurati il Partenone e tante altre vestigia del passato. Ero così impressionato da tanta bellezza!
Nel 2000 ho deciso di trasferirmi a Bologna da Torremaggiore, il piccolo paese del foggiano dove sono cresciuto, per iscrivermi alla facoltà di Biologia. È stata la colta Bologna a suscitare in me nuovi stimoli.
Nonostante l’indirizzo di studi scelto, non ho mancato di visitare musei, chiese e palazzi storici.
Nel 2013 ho conosciuto Maurizio Nobile. Mi sono ritrovato così catapultato in un mondo a me nuovo: quello dell’antiquariato.
Da subito Maurizio mi ha incoraggiato a seguirlo nel suo lavoro, avendo percepito in me la passione per l’arte. Così nel 2020 divento socio della galleria e un anno più tardi apriamo la sede di Milano, sita nel prestigioso Palazzo Bagatti Valsecchi, nel cuore del quadrilatero della moda. Qui sono venuto in contatto con l’arte contemporanea, di cui ho iniziato ad occuparmi seguendo l’opera di artisti affermati e non, legati alla tradizione figurativa. Con loro ho iniziato a interagire, organizzando mostre a loro dedicate e progetti che si svilupperanno nel tempo.”
Quali Capolavori esporrà Maurizio Nobile Fine Art a Modenantiquaria 2024?
Quali emozioni saprà regalarti?
Stay tuned!