La galleria Attilio Cecchetto risiede in una storica villa settecentesca, proprio dove Carlo Scarpa disegnava le sue più grandiose architetture.
Lo splendido Palazzetto signorile, scrigno di appunti, studi e un tavolino firmato dal grande architetto, costituisce tappa importante della Strada dell’Architettura, l’itinerario turistico che svela momenti storici, edifici religiosi e incantevoli borghi che costellano la Marca trevigiana, dando vita ad un prezioso patrimonio artistico e culturale.
Attilio Cecchetto fa parte dell’Associazione Antiquari d’Italia da molto tempo.
Amante della bellezza e dell’eleganza, realizza la sua inclinazione professionale nella pittura e negli arredi veneziani del Settecento.
Il Settecento fu l’ultima grande stagione di fioritura delle arti a Venezia. Una stagione di grande complessità e valore, di eccellenze nel campo della pittura, della scultura, delle arti decorative. Fin dal suo inizio il Settecento si mostra, infatti, come un secolo di enorme vitalità e grandi cambiamenti, nel linguaggio dell’arte, nella storia delle idee e delle tecniche, nella vita sociale. Artisti come Tiepolo, Carriera, Longhi, Guardi, Tiziano e Canaletto hanno fatto da Protagonisti in questo “preziosissimo Secolo” simbolo di estremo charme e stile!