News

TENTAZIONI E LUSINGHE a Modenantiquaria 2024 by Galleria Le Due Torri! Se Dio è Colui che è, il diavolo è colui che cambia.

Le TENTAZIONI di Sant’Antonio Abate nel Capolavoro di Camillo Procaccini by Galleria LE DUE TORRI!

Le tentazioni…che fanno parte della vita di tutti noi, hanno caratterizzato persino SANTI E DEI sin dall’antichità, come si può intuire guardando questo inestimabile Capolavoro di Procaccini by Galleria LE DUE TORRI!

Il santo è accasciato a terra e aggredito dai demoni che lo trattengono e percuotono con catene e bastoni!

L’eremita ammira una apparente bellissima Donna, bionda e riccamente adornata, che in verità è un demone con corna e artigli!

L’opera proviene dalla collezione dei Marchesi Soranzo Picenardi; nel 2007 Morandotti ha messo il dipinto in relazione con il disegno conservato al British Museum di Londra ed esposto nella Mostra “Camillo Procaccini (1561 – 1629).
Rispetto al disegno del British Museum la tela ha un formato più allungato e non sono presenti, nella parte superiore, gli altri demoni dalle sembianze mostruose. È inoltre possibile che il disegno del British Museum caratterizzato da un alto livello di elaborazione e finitura, non sia da considerarsi preparatorio al dipinto in oggetto, ma una derivazione. Dal disegno venne tratta un’incisione in controparte dall’artista fiammingo Abraham Blooteling (1675 ca.)

Se Dio è Colui che è, il diavolo è colui che cambia!

Nulla di più vero se si analizza l’evoluzione dell’immagine del Diavolo attraverso i secoli.
Nessuna singola rappresentazione può esprimere compiutamente la natura sfaccettata e complessa del demonio, che si mostra proprio attraverso la diversità e la varietà delle sue metamorfosi!

Esiste un vero e proprio “bestiario del maligno” tante sono le raffigurazioni dello stesso.
Dal latino DIABOLUM al greco DIABALLEIN fino a Belzebù e Satana!

QUESTA CREATURA ESISTE DALLA NOTTE DEI TEMPI, dagli Egizi con il Dio SETH, dalle fattezze di una capra o di uno sciacallo, ai Maya, la cui divinità PUCH era sempre accompagnata da cani o da civette per presagirne il malaugurio, il dio cornuto del nord ovest europeo, il cernunno dell’antica mitologia celtica, il satiro della mitologia classica, e ancora BES divinità dell’antico Egitto, di cui alcuni artisti descrissero la nudità, l’enorme bocca spalancata. i capelli arruffati o fiammeggianti e la lingua protesa.

Il Diavolo è mutevole, ingannatore, ferino ma allo tesso tempo conturbante e fascinoso!
Il demonio si cela dietro false spoglie, sorriso ammiccante e charme potente come in questa opera in cui il Santo viene lusingato dalla bellissima bionda adornata di gioielli scintillanti e preziosi…dietro queste seducenti apparenze si cela un diavolo vero e proprio con corna e artigli!

Vieni a farti tentare a Modenantiquaria 2024! Ti promettiamo EMOZIONI FORTI!
LE DUE TORRI ti aspetta!