MAURIZIO NOBILE FINE ART

PAD. Sculptura 12

ALDO ANDREANI

Mantova, 1887 – Milano, 1971
Ritratto della danzatrice coreografa russa Jia Ruskaja, alias Evgenija Fëdorovna Borisenko (1902-1970)
bronzo , h 57 cm

Firmata al retro: Aldo Andreani

PROVENIENZA:
Galleria Pesaro, Milano (1938); collezione privata, Milano

ESPOSIZIONI:
1934, Venezia, Palazzo delle Esposizioni, XIX Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, sala XXIII; 1938, Milano, Galleria Pesaro, Esposizione dei XXXV anni; 2009, Bologna, Antichità Maurizio Nobile, Ricerche di un Antiquario. Dipinti, sculture e oggetti dal XVI al XX secolo, n. 24; 2015, Mantova, Fruttiera di Palazzo Te, Aldo Andreani 1887-1971. Visioni, costruzioni, immagini, s.n.

BIBLIOGRAFIA:
XIX Esposizione Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, catalogo dell’esposizione, Venezia 1934, p. 123, sala XXIII; Esposizione dei XXXV anni, catalogo della mostra, Milano 1938, p. 44; Gli ambasciatori di Mantova: Aldo Andreani architetto, in “Gazzetta di Mantova”, 2 settembre 1956, pp. 5-6; A. Torricelli, La cultura di Aldo Andreani, in “Civiltà mantovana”, a. XI, n. 63-64, Mantova 1977, p. 306; G. Savoia Sartori, Aldo Andreani, in Pittori, scultori, incisori nella Mantova del ‘900, a cura di A. Sartori, Mantova 1985, pp. 1-5; Scolpì soggetti sacri, ritratti di personaggi importanti, in “Gazzetta di Mantova”, 30 novembre 1985, p. 21; C. Buzzi, Andreani. L’Arte ritrovata, in “La Voce di Mantova”, 10 novembre 1993, pp. 24-25; E. Terenzoni, L’Artista silenzioso. Aldo Andreani poeta del Liberty, in “Gazzetta di Mantova”, 4 maggio 1994, p. 3; A. Sartori, Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX, vol. I, Mantova 1999, pp. 48-49 e 52 (riprodotta); A. Panzetta, scheda in Ricerche di un Antiquario. Dipinti, sculture e oggetti dal XVI al XX secolo, a cura di E. Busmanti, catalogo della mostra, Torino 2009, n. 24; Cento anni di arte mantovana dal secolo breve ai nostri giorni, a cura di A. Sartori, Mantova 2014, p. 1-4; N. Colombo, Andreani scultore. Contesto, fonti e poetica, in Aldo Andreani 1887-1971. Visioni, costruzioni, immagini, a cura di R. Dullio e M. Lupano, catalogo della mostra, Milano 2015, p. 46; R. Dullio, scheda in Aldo Andreani 1887-1971. Visioni, costruzioni, immagini, a cura di R. Dullio e M. Lupano, catalogo della mostra, Milano 2015, pp. 198, 244, 257.

LORENZO BARTOLINI

(Prato 1777-Firenze 1850)
Klemens Wenzel Lothar, principe di Metternich-Winnesburg, post 1821-1822
Marmo, h. 53 cm

PROVENIENZA:
Collezione privata.

ESPOSIZIONI:
Prato, Palazzo Pretorio, 1978;
Bologna, Antichità Nobile, 2008;
Firenze, Galleria dell’Accademia, 2011.

BIBLIOGRAFIA:
M. Tinti, Lorenzo Bartolini, 1936, vol. II, p. 42, n° XLI; S. Pinto, scheda in Lorenzo Bartolini. Mostra delle attività di tutela. Celebrazioni di Lorenzo Bartolini nel Bicentenario della nascita, 1777- 1977 , a cura di S. Pinto e E. Spalletti, catalogo della mostra (Prato, Palazzo Pretorio, febbraio-giugno 1978), Firenze 1978, p. 73, n. 4; I. Schemper Sparholz, Faszination Carraramarmor Die Skulturensammlung des Staatskanzlers Metternich, in “Parnass”, febbraio 2005, p. 70-75; E. Busmanti, scheda in Maurizio Nobile. Visages en pose ritratti dipinti, scolpiti e fotografati, a cura di A. M. Amonaci e E. Busmanti, catalogo della mostra (Bologna, Antichità Nobile, 26 settembre -8 novembre 2008), Bologna 2008, p. 52-55; A. Caputo, scheda in Lorenzo Bartolini scultore del bello naturale, a cura di F. Falletti, S. Bietoletti, A. Caputo, catalogo della mostra (Firenze, Galleria dell’Accademia, 31 maggio-6 novembre 2011), Firenze 2011, p. 220-222, n. 21.

CHRISTIAN DANIEL RAUCH

(Bad Arolsen, Assia, 1777 – Berlino, 1857)
Busto ritratto dello zar Nicola I di Russia
Marmo, 60 (h) cm
Berlino, 1830-1840 circa

Bibliografia di riferimento:
– Scultura, marmo, lavoro: maestri, giovani artisti, ricerche tecniche, marmi e macchine, catalogo della mostra (Carrara, Internazionale Marmi e Macchine 1981), a cura di M. De Micheli, Milano 1981, p. 267 (scheda di R. Carozzi)
La Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, a cura di S. Russo, testi di S. Russo e R. Carozzi, Massa 1993, p. 79 (scheda di S. Russo).
– J. von Simson, Christian Daniel Rauch. Preussische Köpfe, Berlin 1997, pp. 179-181, 276-277.

GALLERIA

La Galleria Maurizio Nobile si è affermata nel tempo come un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale dell’arte specializzandosi in dipinti, disegni e sculture di maestri italiani attivi fra la fine del XV e la prima metà del XX secolo.
Fondata a Bologna nel 1987, l’interesse mostrato da parte di collezionisti privati e istituzioni pubbliche internazionali ha portato Maurizio Nobile ad espandersi, aprendo una sede a Parigi nel 2010 e a Milano nel 2021.
Nel tempo la galleria è diventata un punto di riferimento per ricercati collezionisti privati e prestigiosi musei internazionali come la National Gallery of Art di Washington, la Morgan Library o il Metropolitan Museum di New York.
La Galleria partecipa inoltre alle più importanti fiere ed eventi d’arte internazionali, tra cui la BIAF – Biennale Internazionale d’Arte Antiquaria di Firenze, il Salon du Dessin (Parigi), LAW – London Art Week e TEFAF – Maastricht (sezione opere su carta).
La Galleria Maurizio Nobile ricerca costantemente opere d’arte di eccellente qualità in vista di possibili acquisizioni, oltre a fornire ai propri clienti stime, valutazioni e consulenze sul mercato dell’arte.

Maurizio Nobile è membro dell’Associazione Antiquari d’Italia (AAI) e del CINOA.

CONTATTI

indirizzo

INDIRIZZO

Maurizio Nobile Bologna
Via Santo Stefano, 19/a – 40125 Bologna

Maurizio Nobile Milano
Palazzo Bagatti Valsecchi
Via Santo Spirito 7 – 20121 Milano

Maurizio Nobile Paris
2, Chapon, 75003 Paris (FR)

telefono

TELEFONO

+39.051.238363 (Bologna)

T. +39 02 50306384 (Milano)

T. +33.01.45630775 (Parigi)

DOVE SIAMO