TORNABUONI ARTE - ARTE ANTICA
PAD. Modenantiquaria - Galleria I Carracci 2
GALLERIA
TORNABUONI ARTE – ARTE ANTICA
Specializzata in dipinti, sculture e mobili antichi dal Medioevo all’Ottocento, Tornabuoni Arte – Arte Antica inaugura nel 2006 grazie a Roberto Casamonti, proseguendo il percorso nel mercato dell’arte già svolto con le sue gallerie di arte moderna e contemporanea.
Situata in Via Maggio, una delle strade più antiche di Firenze, la galleria è ospitata al piano terra di Palazzo Giovanni un prestigioso palazzo del XIV secolo vicino a Palazzo Pitti. La strada – caratterizzata da maestose facciate di palazzi nobiliari – era la via principale della città, o ‘Via Maggiore’, attraversata dalla famiglia Medici quando si trasferì a Palazzo Pitti nel XVI secolo. Dall’inizio del XIX secolo, la strada si è trasformata nella sede fiorentina delle gallerie di antiquariato e dei negozi di artigiani.
Tornabuoni Arte – Arte Antica si colloca nello scenario dell’antiquariato di alta qualità, offrendo un’ampia collezione di opere con un focus specifico sui maestri del Rinascimento e del Barocco, come ad esempio la terracotta invetriata dei Della Robbia. Tra le caratteristiche più interessanti della galleria c’è la suggestiva sala principale ricoperta di affreschi e uno spazio nascosto dedicato ai dipinti del XIV e XV secolo, i cosiddetti ‘Fondi oro’. All’interno di una penombra che riproduce in parte la suggestione delle austere parrocchie medievali, le opere brillano in tutto il loro splendore intriso di misticismo.
La galleria si è ampliata con un nuovo spazio espositivo in Via Maggio, al piano terra dello storico palazzo fiorentino di Bianca Cappello, attiguo alla sede principale di Arte Antica.