ENRICO GALLERIE D'ARTE
PAD. SCULPTURA
GALLERIA
Enrico Gallerie d’Arte, fondata nel 1972 ad Alassio da Giliana e Franco Enrico, attualmente è presente a Milano, Via Senato 45 e Genova, Via Garibaldi 29r. Le due sedi sono gestite rispettivamente da Angelo e Serafino Enrico.
La Galleria, specializzata nella pittura italiana dell’800, tratta i maggiori esponenti di tutte le scuole regionali, con un’attenzione particolare agli artisti di “respiro” internazionale, quali, per esempio, Giovanni Boldini, Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori, Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Guglielmo Ciardi, Giacomo Favretto e Antonio Mancini.
Nelle proprie sedi ed in occasione delle rassegne antiquarie cui partecipa, le più prestigiose, sia a livello nazionale che internazionale, allestisce mostre monografiche e collettive, accompagnate dalla pubblicazione di cataloghi che si avvalgono del contributo di storici dell’arte; tra gli ultimi: Panta rei – Una collezione senza tempo (2024); Amor fati – Capolavori da Fattori a Morandi (2022); Felice Casorati. Persone (2019); Pelizza da Volpedo. Divisionismo e divisionisti (2018); Boldini e De Nittis. Femminilità à la mode nella Parigi impressionista (2018); La Venezia di Ciardi e Favretto. Il silenzio della laguna le ciacole della città (2017).
Grazie all’esperienza ultratrentennale nel settore, la Galleria è spesso contattata da istituzioni museali italiane ed estere per collaborare alla realizzazione di mostre pubbliche in qualità di prestatore e svolge, inoltre, un’attività di consulenza per musei, istituti bancari, enti o collezionisti, mettendo a disposizione il proprio bagaglio culturale per effettuare le migliori e più oculate scelte nel panorama della pittura italiana del XIX secolo.