Le due grandi tavole, attribuite a Giovanni Francesco Gessi dal Prof. Daniele Benati, raffigurano in tono scherzoso due episodi che hanno per protagonisti una fanciulla intenta al lavoro e un piccolo amorino.
In “Amore servizievole” Amore, dopo aver deposto in primo piano l’arco e le frecce, raccoglie il gomitolo caduto a terra a una filatrice.
In ”Amore dispettoso” Amore, dopo aver fatto cadere l’arcolaio, sottrae il fuso a un’altra fanciulla che lo minaccia con la conocchia.
Le due tavole provengono dall’importante raccolta Zambeccari, ceduta nel 1884 all’Accademia di Belle Arti di Bologna e di seguito all’attuale Pinacoteca, che è in possesso di altri due dipinti di soggetti simili.
Poiché l’inventario Zambeccari del 1796 registra come opere di Giovanni Francesco Gessi una tavola con “Due Amorini in Paese” e altre tre di analoghe dimensioni accomunandole sotto lo stesso titolo di “Scuola d’Amore”, è evidente che due di esse vadano identificate con i dipinti di Fondantico.
Fondantico di Tiziana Sassoli Ti aspetta a Modenantiquaria per stupirti con altri ineguagliabili capolavori tra cui un Guercino da togliere il fiato, a breve online!
Modenantiquaria dall’8 al 16 febbraio a ModenaFiere.
Giovanni Francesco Gessi
Amore servizievole, 1612 circa
Amore dispettoso, 1612 circa
Olio su tavola