Altomani & Sons per SCULPTURA 2024 con “VENERE MARINA” in terracotta di Scuola Francese (fine XVII inizio XVIII sec).
La leggenda greca narra di Venere come Colei che incitava l’amore nei cuori di uomini e dei e signoreggiava su tutto il creato con questa grande potenza.
Venere è la Dea di chi rischia per amore: “Osare si deve: Venere stessa aiuta chi ha coraggio. Se un giovane tenta per primo una soglia, lei l’asseconda e se una fanciulla coi denti di una chiave socchiude la porta, è lei che le insegna a striciare furtiva dal morbido letto, ad appoggiareil piede senza fare rumore, scambiare davanti al suo uomo gesti eloquenti e a nascondere messaggi d’amore in gesti convenuti. Ma non a tutti l’insegna: solo a chi l’indolenza non l’attarda o a chi il timore non gli vieta di levarsi dal letto in una notte oscura “” TIBULLO.
Zeus (per alcune fonti il padre) le fece sposare Efesto o Vulcano che ella tradì subito con Ares (o in latino Marte).
Elios il Sole rivelò ad Efesto il tradimento così il Dio Vulcano fabbricò una rete d’oro e ve li imprigionò nell’amplesso portando i fedifraghi dagli altri dèi e chiedendo vendetta.
Le Dee per pietà o pudore se ne andarono ma gli Dei apprezzarono molto le forme di Venere : Hermes (in latino Mercurio) si espresse con molta trasparenza dicendo non gli sarebbe dispiaciuto stare al posto di Marte.
E così…Venere ne fece il suo amante successivo : da questo grande amore nacque Cupido, il dio dell’Amore, paffutello e dispetto.
Anche il GRANDE EROE GRECO, ENEA , è figlio della Dea ed Anchise!
ALTOMANI & SONS PER SCULPTURA III Edizione presenta una VENERE MARINA in terracotta che racchiude tutta la grazia e la trionfale Bellezza della Dea.