News

Il coraggio e la potenza dei Grandi che hanno fatto la Storia: Ars Antiqua presenta “San Giovanni Battista nel deserto”!

Giovanni Battista è il santo più raffigurato nell’arte di tutti i secoli; non c’è si può dire, pala d’altare o quadro di gruppo di santi, da soli o intorno al trono della Vergine Maria, che non sia presente questo santo, rivestito di solito con una pelle d’animale e con in mano un bastone terminante a forma di croce.

Senza contare le tante opere pittoriche dei più grandi artisti come Raffaello, Leonardo, ecc. che lo raffigurano bambino, che gioca con il piccolo Gesù, sempre rivestito con la pelle ovina e chiamato affettuosamente “San Giovannino”.

Ciò testimonia il grande interesse, che in tutte le epoche ha suscitato questo austero profeta, così in alto nella stessa considerazione di Cristo, da essere da lui definito “Il più grande tra i nati da donna”.

Il Battista viveva nel deserto e si cibava di locuste e miele selvatico, non toccato da mani impure.
San Giovanni battezzata con l’acqua, Gesù con il fuoco e lo Spirito Santo!

Salomè, la bellissima figlia di Erodiade che osteggiava con tutta se stessa il Battista, chiese la testa del Santo dopo un ballo eseguito davanti al re Erode… e purtroppo questi dovette cedere, data la promessa fatta davanti agli occhi di tutti che le avrebbe dato cioè che Salomè avesse richiesto …

“Il più grande tra i nati da donna” così Gesù definì il Battista!

Ti attendiamo a Modenantiquaria con altre storie intriganti e misteriose … ARS ANTIQUA ti aspetta dal 10 al 18 febbraio a ModenaFiere!

Maestro Degli Armenti
San Giovanni Battista nel deserto
Olio su tela

=> Ars Antiqua inaugura nel 2000 in seguito all’iniziativa di Federico e Francesco Bulgarini. La galleria si distingue per la volontà di conferire primaria importanza allo studio delle opere d’arte antica – sculture, mobili e dipinti. Operando una selezione basata sulla specificità artistica e sulla contestualizzazione storica. Un’ulteriore sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea completa la visuale sul mondo dell’Arte.