News

CAPOLAVORI DI GRANDE MAESTRIA PITTORICA by GALLERIA GIAMBLANCO!

La Galleria Giamblanco è nata dal sodalizio e dalla passione dei coniugi Giamblanco, insieme dal 1993, la Dottoressa Deborah Lentini e il Prof. Salvatore Giamblanco, entrambi laureati all’Accademia di Belle Arti ( Torino, per Deborah e Venezia, per Salvatore ); attualmente il Professore Salvatore Giamblanco insegna Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Lo studio approfondito dei dipinti e la probabile attribuzione dell’opera, sono la forza che lega i due coniugi da sempre; sia che arrivi da collezione privata, sia che arrivi dal mercato antiquario.

In collaborazione con gli storici dell’Arte, si impegnano, da sempre, a proporre opere certificate e garantite. Dal 2013 realizzano cataloghi per confermare la qualità scientifica del loro operato.
Molte Opere della Galleria Giamblanco sono state acquisite da importanti Musei e sedi d’Arte.

Per fare un esempio: l’Allegoria della Pittura di Bernardo Strozzi, Opera d’Eccellenza pittorica, risiede in Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

L’«Allegoria della Pittura», conservata per diversi anni nella raccolta Zerbone di Genova, è riemersa dal mercato antiquario soltanto nel 1973, ma da quel momento è entrata a far parte integrante del catalogo di Bernardo Strozzi, uno degli artisti capitali del primo Seicento italiano. Strozzi compie la sua prima formazione nella bottega del pittore senese Pietro Sorri allo scadere del Cinquecento e inizia la sua attività a Genova. Dopo essere stato accolto nell’Ordine dei frati minori cappuccini nel 1598, tra il 1609 e il 1610 chiede ai superiori il permesso di esercitare appieno il proprio mestiere, per contribuire al sostentamento della madre e della sorella.

Nelle sue prime opere Bernardo guarda ai modelli del tardo manierismo proposti dal suo maestro toscano, ma anche dagli artisti lombardi come Cerano, Procaccini e Morazzone. A Genova può inoltre approfondire il suo studio su capolavori di Caravaggio e dei suoi seguaci, e degli autori della scuola fiamminga presenti nelle migliori collezioni della Superba, arricchendo notevolmente il suo lessico figurativo. Nel corso degli anni Venti trova in Pieter Paul Rubens quella ricchezza di impasti cromatici, che diventerà un contrassegno della sua Arte.

Bernardo Strozzi (Genova, 1581 – Venezia, 1644), Allegoria della pittura
Autore: BERNARDO STROZZI (Genova, 1581 – Venezia, 1644)
Titolo: Allegoria della pittura
Tecnica: Olio su tela
Epoca: 1600

STAY TUNED…a breve sveleremo i grandi Capolavori di Galleria Giamblanco che Vi aspetta dal 10 al 18 febbraio a Modenantiquaria 2024!