News

Costanza Costanzo per la Galleria Carlo Orsi: dall’importante tavola di Anselmi, che deriva come stili da Parmigiano e Correggio, alla splendida Madonna di Garofalo

“In occasione di questa edizione di Modenantiquaria, la Galleria Carlo Orsi ha deciso di portare una selezione di opere legate principalmente al territorio emiliano.

In particolare, abbiamo un’importante tavola di Anselmi, “La Madonna con il Bambino, Santa Caterina e Santa Chiara, che ha un legame forte con il territorio e presenta una commistione di stili che derivano anche dal Parmigianino e dal Correggio.

Oltre a questa posso citare una tavola altrettanto importante soprattutto per la provenienza che è quella del Garofalo, “La Madonna con il Bambino, che proviene dalla collezione reale Württemberg.

Tra le altre opere che si possono citare vi è anche questa bella scultura di Giovanni Bonazza, che è un esempio dell’arte veneziana tra 600 e 700.
L’opera è caratterizzata dalla classicità e dalla raffinatezza tipica di queste sculture in marmo di Bonazza che si concentra in particolare in questo caso sulla figura femminile, probabilmente identificata con venere per la presenza di fiori che sono il simbolo della dea”.

La Galleria Carlo Orsi ti aspetta a Modenantiquaria fino al 16 febbraio!