News

Il maestoso pannello dipinto “en grisaille”, ad olio su tela, firmato GIULIO ARISTIDE SARTORIO: ANTONACCI LAPICCIRELLA FINE ART a Modenantiquaria 2024!

“Avvenimento d’arte e di cultura”, di Giulio Aristide Sartorio, Capolavoro di grande importanza storico-artistica!

Due pannelli, provenienti dallo stesso Fregio, sono stati recentemente acquisiti dal prestigioso Musée d’Orsay di Parigi.

Dopo la recente vendita al prestigioso Musée d’Orsay di due dipinti realizzati dall’artista italiano Giulio Aristide SARTORIO, un altro dipinto proveniente dallo stesso fregio sarà protagonista a Modenantiquaria in Antonacci Lapiccirella Fine ART: ” Avvenimento d’arte e di cultura”.

Il maestoso pannello dipinto “en grisaille” ad olio su tela, costituisce un importante ritrovamento della Galleria Antonacci Lapiccirella di alcune parti del fregio decorativo realizzato dall’artista in occasione dell’Esposizione Internazionale del Sempione nel 1906.

Come testimoniato dalla firma e dalla data apposte lungo il bordo in alto a destra, il pannello è stato arricchito dall’artista nel 1923 con pennellate di colore, in occasione della Crociera nell’America Latina della Regia Nave Italia, una vistosa crociera propagandistica che aveva l’intento di esaltare e far conoscere la cultura e l’arte italiana.

Giulio Aristide SARTORIO
Avvenimento d’arte e di cultura, 1906 – 1923
Olio su tela, cm 98 x 392
Firmato e datato in alto a destra: G.A.SARTORIO, ROMA, MCMXXIII
Provenienza: Collezione Marga Sartorio, Roma; Collezione privata, Roma