News

Il “Prodigioso Pittore del sole” by Galleria d’Arte Goldoni a Modenantiquaria 2024!

Seducente e profondamente conturbante “La sposa imbronciata” di Vincenzo Irolli farà da regina in Galleria d’Arte Goldoni dal 10 al 18 febbraio a ModenaFiere!

Grazie alla sua inconfondibile pennellata, briosa e carica di luce e di colore, si meritò nel corso degli anni gli appellativi di “Pittore del sole, Prodigioso Irolli, Astro di prima grandezza…”.

Dipinse paesaggi, molti episodi di vita quotidiana – Andando a scuola, Dolcezze materne, Contadinella, La sposa imbronciata – e ritratti anche di personalità importanti della città partenopea – il poeta Salvatore di Giacomo, il contrabbassista Carmine Franchi… – che non abbandonò mai e dove morì nel 1949.

La sua impronta tradizionalista non lo fece amare dai critici del tempo più interessati alle avanguardie, ma Irolli non fece mai nulla per adattare la propria pittura ai tempi. Anzi, teneva nel suo studio un quadro raffigurante un pittore intento a finire un brutto quadro cubista, di gran moda al tempo, dando prova di garbata ironia nei confronti delle nuove tendenze.

Mentre Le Figaro del 1908 spendeva per Irolli parole come “extrêmement habile” e “séduisant”, gli intellettuali italiani (e napoletani in special modo) lo reputavano un artista venduto alla committenza della borghesia incolta. Mentre a Parigi, negli anni 1910-1915, veniva definito il pittore del sole e considerato eccellente da Léon Talboum alla Galleria Alderéte, in Italia, nello stesso periodo, venne sottoposto ad una dura critica da parte di Ardengo Soffici. Noncurante delle critiche Irolli nella corso di tutta la sua vita continuò il suo lavoro e produsse opere di pregio, realizzando mirabili ritratti di popolane, fanciulle affascinanti e soprattutto bellissimi bambini; con una tecnica magistrale dipinse scene di vita quotidiana, dando ad esse una inconfondibile qualità narrativa, semplice, immediata, di grande effetto e pervasa di luce.

Galleria d’Arte Goldoni ti aspetta dal 10 al 18 febbraio a Modenantiquaria 2024!