La ritrattistica Animalier pone particolare attenzione alla componente etologica rendendo un vero e proprio omaggio al regno animale sia sotto l’aspetto morfologico che caratteriale, spesso inseriti in contesti antropocentrici, i soggetti non perdono mai la natura ancestrale della specie.
Gli artisti che dedicarono la propria carriera a questo tema, rimasto per secoli un genere di nicchia dove la figura umana è quasi totalmente esclusa o messa in secondo piano, erano in primis grandi appassionati e conoscitori.
Dopo uno studio accurato, trascorrevano momenti interminabili di osservazione a stretto contatto con i soggetti, esposti a qualsiasi condizione atmosferica, realizzando un’infinità di bozzetti per captare la posa migliore da tradurre su tela o trasformare in materia per quanto riguarda la scultura.
Molte opere come in questo caso, sono testimonianze preziose della fase evolutiva che riguarda le varie specie, nel mondo cinofilo così come in quello equestre, le razze hanno subito trasformazioni significative in base all’attitudine sviluppata nelle attività a stretto contatto con l’uomo.
RV Art Gallery Studio TI ASPETTA tra mici, cagnetti, cavalli… i migliori amici dell’uomo…perché Modenantiquaria è anche questo!