News

L’“Aristocratica della danza”, Jia Ruskaja a Sculptura 2024, BY MAURIZIO NOBILE FINE ART!

Suggestivo e conturbante questo Capolavoro scultoreo in bronzo di Aldo Andreani by MAURIZIO NOBILE FINE ART.

DANZATRICE SUBLIME forse non tutti ne conoscono la storia che raccontiamo di seguito.

La russa naturalizzata italiana Jia Ruskaja, nome d’arte di Eugenia Borisenko (Kerč, Crimea, 1902 – Roma, 1970), dopo gli studi classici e musicali si trasferisce in Italia dedicandosi alla danza. Appartenente al cosiddetto movimento della danza libera, scelse uno stile che si ricollegava ai postulati di tendenza greco-mediterranea già adottati al principio del secolo da Isadora Duncan.

Soprannominata dai contemporanei l’“Aristocratica della danza”, Jia Ruskaja si trasferisce a Roma nel 1923 facendo il suo esordio al Teatro degli Indipendenti diretto da Anton Giulio Bragaglia.

Dopo aver aperto una scuola di danza a Milano, diede il suo contributo coreografico agli spettacoli del Teatro Greco di Siracusa e in altri luoghi di uguale struttura ed ambiente.

Dal 1932 al 1934 è condirettrice alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e nel 1936 si presenta con la sua scuola alle Olimpiadi di Berlino.

Nel 1940 si trasferisce a Roma dove fonda la Regia Scuola di Danza che nel 1948 si trasformò in Accademia Nazionale di Danza, di cui ricoprì la carica di direttrice sino alla morte.

Aldo Andreani ritrae la danzatrice durante il periodo milanese, momento della sua massima notorietà italiana. Suggestivo e mosso, il bronzo è impostato sulla diagonale facendo in modo che il sintetico ritratto della Ruskaja, composto e con le palpebre cave di wildtiana memoria, si ritrovi al centro dell’ampio mantello che le cinge le spalle nude.

Lo scatto nervoso della testa che volge a destra, poi, evidenzia la presenza delle lunghe trecce della giovane donna, geniale complemento compositivo tutt’altro che secondario dell’opera.

Andreani espone questo bronzo alla XIX Biennale di Venezia nel 1934 e lo ripresenta nel 1938 alla Mostra dei XXXV Anni della Galleria Pesaro di Milano.

Maurizio Nobile Fine Art ti attende a Modenantiquaria 2024 dal 10 al 18 febbraio a ModenaFiere!

Aldo Andreani Mantova, 1887 – Milano, 1971 Jia Ruskaja, (Ritratto di Jia Ruskaja),

(Ritratto), (1934).
Bronzo h. 57 cm. Firmato: Aldo Andreani
Esposizioni: Venezia, 1934; Milano, 1938.

MAURIZIO NOBILE FINE ART ti aspetta dal 10 al 18 febbraio a ModenaFiere!