Progetti e Paesaggi tra classico e contemporaneo

Paesaggi e giardini, antichi e moderni, natura e arredi, architetture e design, luci e colori

Paesaggi e giardini, antichi e moderni, natura e arredi, architetture e design, luci e colori

Petra
Nella sua 30° edizione Petra si rinnova, in un nuovo format dedicato all’outdoor, che coniuga il passato ed il presente, l’antico ed il moderno, il classico ed il contemporaneo, tra città e campagna.

Petra è un salone dedicato al progetto del paesaggio tra classico e contemporaneo.

I visitatori, troveranno proposte innovative e particolari che esalteranno l’importanza del progetto e della progettazione delle aree esterne, intesa come coordinamento ed armonizzazione dei diversi elementi – prodotti e servizi – per creare equilibro e bellezza, e quindi benessere e sostenibilità.

Il nuovo concept sarà proposto anche attraverso due installazioni progettate da architetti/paesaggisti e vivaisti.

Le Installazioni

Due aree tematiche dove costruire un incontro tra paesaggio, design, arte antiquaria, architetture esterne e natura per vivere l’out-door in modo nuovo.

Domus PETRA: l’ibridazione tra indoor e outdoor in città.
Esplorazione del desiderio di verde di chi vive in città, senza soluzioni di continuità tra interno ed esterno dove il design e l’architettura dialogano con il paesaggismo e la storia.

Scopri di più.

Ulteriori dettagli.

Scenari di Lifestyle :
“isole moodboard” per raccontare, con una selezione di oggetti e materiali, gli scenari di vita all’aperto e la nuova estetica del paesaggio.

Scopri di più.

Petra tornata agli antichi fasti
Rinvigorita dallo splendido rinnovamento dello scorso anno, con ben 3000 mq nel padiglione C di verde scenografico progettati dai migliori vivaisti italiani.
Domus Petra, l'ibridazione tra indoor e outdoor in città
Un progetto di ibridazione tra indoor e outdoor negli spazi privati esplorando il desiderio di verde di chi vive in città attraverso oggetti e arredi – antichi e contemporanei - che parlino di natura, senza soluzioni di continuità tra interno ed esterno dove il design e l’architettura dialogano con il paesaggismo e la storia.
“Domus Petra – spiega Giulio Cappellini - e’ la contemporanea interpretazione della Domus Pompeiana, in cui spazi interni ed esterni creano un ambiente unico in cui abitare.
Mai come oggi questo concetto e’ attuale: sia nelle case che nei luoghi dell’ospitalita’ e’ sempre piu’ difficile creare un limite tra dentro e fuori, tra ambienti privati e spazi dove ricevere.
Il terrazzo, il giardino, la pergola hanno assunto la stessa dignita’ dei principali ambienti della casa.
Domus Petra riprende le classiche tonalita’ rosse delle abitazioni di Pompei ed oltre ad avere spazi interni dedicati al living ed alla zona notte, ha grandi aree all’aperto, dall’orto allo spazio per la preparazione del cibo, dalla vasca d’acqua all’area relax.
Il tutto ruota intorno all’Agora’, vero fulcro della convivialita’ domestica, luogo dove ritrovarsi e ricevere.
Domus Petra e’ realizzata con materiali di grande valore architettonico ed arredata, nell’ interno e nell’esterno, con oggetti di assoluta contemporaneita’ disegnati dai piu’ grandi designers internazionali.
Domus Petra: un luogo dove sentirsi a casa, ritrovare serenita’ dando un nuovo valore al tempo ed alla bellezza.”
Giulio Cappellini architetto e designer, spazia nella realizzazione di svariati complementi d'arredo, è art director di Cappellini, Ceramica Flaminia , Icone Luce, Arredoluce ed Istituto Marangoni. Si occupa di Superdesign Show a Superstudiopiù durante la Milano Design Week. Nel 2022 riceve il Compasso d’Oro alla Carriera e nel 2023 viene eletto socio onorario di Altagamma.

Scenari di Lifestyle. Petra tra Progetti e Paesaggi

L’esplorazione, da un punto di vista dell’architetto stylist, di come sistemi, tecnologia, prodotti, arredi , materiali realizzano una nuova estetica del paesaggio. Il design, l’architettura ed il paesaggio, nelle loro tre scale cm, m, km trovano un’armonia. Una serie di ``isole moodboard`` per raccontare con una selezione di oggetti e materiali gli scenari di vita all'aperto. Kids&Green, ovvero il mondo dei bambini che vivono la natura, dove giocare significa crescere e sperimentare. Vasi&Vasi, ovvero le ``tane`` delle piante, una selezione di forme, materiali, colori e dimensioni per interni ed esterni. Mani Verdi, ovvero tutto ciò che è utile avere e sapere per aver cura del verde. Materials in love, ovvero materiali diversi che vivono bene insieme, in casa e all'aperto. Food&Green, ovvero ciò che serve per onorare al meglio la convivialità all'aperto. Relax outdoor, ovvero stare bene all'aperto da soli e in compagnia. Progetto di
Marta Meda: Architetto e Stylist, racconta storie e scenografie con prodotti, materiali e colori selezionati per stare bene insieme e ambientati per creare emozioni e suggestioni legati al vivere e all'abitare. Luca Fois:, Creative Advisor, fondatore di Zona Tortona 2000-2010, Docente al Politecnico di Milano in Design degli Eventi, co-direttore del Master Internazionale in Kids&Toys Design a Polidesign e Creative Director di The Playful Living. Camilla Fraboni, Product Service System Designer - Francesca Urli, Laureata in Disegno Industriale

Petra & Design
Petra è il posto giusto anche per chi ha una vecchia casa di campagna o per chi, vivendo in città, ha il gusto del pezzo unico e che fa la differenza. Qui si accalcano gli interior designers a caccia del pezzo che conferisca alle loro creazioni un tocco di originalità inimitabile.
Guarda altre
Partner:
latifolia