News

Petra: gli incontri di “Progetti e Paesaggi”!

Il Comitato “Amici del Paesaggio” sta preparando, per Petra 2024, un programma di incontri e racconti sul “Paesaggio e i suoi cambiamenti”, i “Giardini”, la “Natura tra Arte, Architettura”.
Tre diversi format di incontro e di racconto durante le nove giornate di fiera:

– Processo ai Trend – a cura di The Playful Living.
Le opinioni su trend di progettazione, design, paesaggismo. Visti da diversi punti di vista e giudicati da progettisti, aziende espositrici, membri comitato, esperti invitati.
L’idea di simulare un processo nasce per dare una forma civile, informata, pacata e giocosa, al dibattito: ci sarà un “giudice”, un’”accusa”, una “difesa ”, una “giuria popolare ”. Queste figure interagiranno tra di loro riguardo a un trend considerato come “imputato”.
Il format crea un palinsesto di contenuti divulgativi sui nuovi panorami e, in particolare, vorrà mostrare non solo i trend nascenti e che si sono affermati, ma anche i lati positivi e negativi che questi portano con sé.

– Talks di e su “Progetti e Paesaggi”, a cura del Comitato Amici del Paesaggio:
paesaggisti, architetti, designer, istituzioni, associazioni creeranno momenti di dialogo e confronto anche attraverso la presentazione di progetti di giardini, aree naturali e infrastrutture verdi. Un’ora di dialogo con esperti per capire come sta cambiando il paesaggio e come cambiano i progetti sia in città che fuori. Come si trasformano le architetture, le installazioni artistiche, gli oggetti, gli arredi, le attrezzature, i sistemi che arricchiscono gli spazi urbani e non, tra outdoor e indoor.

– Giardini e paesaggi urbani: esposizioni e proiezioni – a cura del Comitato Amici del Paesaggio.
A Petra uno spazio che ospita i modelli lignei e i disegni dei paesaggi urbani progettati dall’architetto Giuseppe Maria Soli per Modena tra 700 e 800, spazio che si trasforma anche in salotto per ospitare le proiezioni dei Grandi Giardini Italiani.