ANTONACCI LAPICCIRELLA FINE ART

PAD. SCULPTURA 13

Amleto CATALDI

(Napoli 1882 – Roma 1930)
Ritratto di giovane uomo, c. 1920
Marmo statuario, alt. 53 x 23 x 53 cm

Incisa sul retro della base: A. CATALDI

Vincenzo GEMITO

(Napoli 1852 – 1929)
Ritratto di Mariano Fortuny, c. 1880
Bronzo, 65 x 39 cm
Concezione: 1874

Firmato a sinistra: Gemito

Vitaliano MARCHINI

(Melegnano 1888 – 1971)
Ardito (Ritratto di uomo), 1919
Marmo di Carrara, h. 43 x 26 x 15 cm

Firmato a destra sulla base: V. MARCHINI

GALLERIA

Antonacci Lapiccirella Fine Art nasce nel 2012 dalla fusione di due storiche gallerie d’arte presenti sul mercato internazionale da diverse generazioni. Attraverso una mirata attività di ricerca e studio, la galleria ha rapidamente consolidato la sua posizione diventando punto di riferimento per gli appassionati della pittura en plein air oltre a dipinti e sculture dal Neoclassicismo alla prima metà del XX secolo con una particolare attenzione alla riscoperta e rivalutazione degli artisti tra le due guerre. Nel corso degli anni sono stati pubblicati diversi cataloghi dedicati ad artisti di questo periodo avvalendosi della collaborazione di importanti studiosi di riferimento.
Francesca e Damiano sono instancabili ricercatori del bello, dell’unico, del raro. Il loro è un approccio decisamente eclettico, dove un senso estetico di grande raffinatezza rende le loro proposte particolarmente riconoscibili.
Nel corso degli anni ha partecipato alle più prestigiose Mostre dell’Antiquariato quali Salon du Dessin Parigi, Masterpiece Londra, Tefaf New York, La Biennale des Antiquaires Parigi; espone regolarmente a Tefaf Maastricht e alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze. Nel corso della sua attività, molte opere sono entrate a far parte di importanti collezioni pubbliche quali la National Gallery di Washington, il Getty Museum di Los Angeles, la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, il Polo Museale Fiorentino, il Museo di Capodimonte, il Museo di Praga, il Museo di Villa Mansi a Lucca, il Museo di Fontainebleau, l’Hamburger Kunsthalle di Amburgo, il Musée D’Orsay, la Galleria degli Uffizi a Firenze, The Toledo Museum of Art, Cincinnarti Art Museum, Minneapolis Institute of Art così come di numerose collezioni private.

I Titolari Francesca Antonacci e Damiano Lapiccirella

“ Io e Damiano siamo entrambi figli d’arte ma con insegnamenti diversi. Quello che ci accomuna è che siamo cresciuti circondati dal bello, dall’arte, guardando nei nostri padri l’emozione dell’acquisto, lo stupore nella scoperta di un oggetto o di un dipinto. Continueremo a lavorare in questo modo, seguendo il nostro istinto e facendoci guidare dai valori di bellezza, qualità e rarità.”

FRANCESCA ANTONACCI proviene da un’importante famiglia di antiquari attivi a Roma dal 1916. Si è formata alla scuola di Giuliano Briganti per poi focalizzare i suoi studi sul periodo neoclassico, sulla pittura di paesaggio e en plein air degli artisti stranieri in Italia. Ha approfondito le sue conoscenze con periodi di studio e di lavoro a Parigi e a Londra presso la galleria del padre. Ha diretto per anni la storica galleria di famiglia di Via del Babuino.

“L’antiquario nasce collezionista, nasce con il desiderio del possesso. Acquistiamo ciò che ci emoziona, ciò che vorremmo possedere per noi, ciò di cui sapremmo raccontare l’intensità, l’importanza storico-artistica, la qualità”.

DAMIANO LAPICCIRELLA è erede della famosa galleria d’antiquariato fondata dal padre Leonardo nel 1959 a Firenze. Dopo aver studiato e lavorato a Londra, rientra in Italia nel 1985 ed inizia a dirigere l’attività di famiglia, riportando la galleria a partecipare alle grandi mostre italiane ed internazionali, con un attenzione particolare alla pittura ed al disegno europeo dal ‘500 al primo ‘900.

CONTATTI

indirizzo

INDIRIZZO

Via Margutta 54, 00187 Roma

telefono

TELEFONO

+39 0645433036

DOVE SIAMO