CARLO ORSI

Pad.Modenantiquaria - Galleria Il Guercino 2

BENVENUTO TISI, il GAROFALO

(Ferrara 1481 – 1559)
Madonna con il Bambino, c. 1512
Olio su tavola, cm 75.6×56.8

Provenienza:
Stoccarda, collezione di Guglielmo I, Re del Württemberg (1781 – 1864) o collezione di suo figlio Carlo I, re del Württemberg (1823 – 1891)
Per eredità, collezione di Guglielmo II, Re del Württemberg (fino al 1919 circa)
Breadalbane, collezione Morgan
Christie’s, Londra, 27 marzo 1925, lot 58 (17 ghinee a A.L. Nicholson);
Columbus, Ohio, collezione Frederick W. Schumacher, dal 1931
Per lascito al Columbus Museum of Art, 1957
Deaccessioned nel 2010
Christie’s New York, 27 gennaio 2010, lotto 167
Robilant + Voena, Londra – Milano
Montecarlo, collezione privata

Esposizioni:
Columbus, Gallery of Fine Arts, Exhibition of Paintings from the Collection of Frederick W. Schumacher, January-February 1931, no. 250.

Bibliografia:
B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance. Central Italian and North Italian Schools, London1968, I, pp. 153, 474;
K. Paris, ed., The Frederick W. Schumacher Collection, Columbus, 1976, pp. 148-149;
A. Ugolini, Ancora sul Garofalo giovane, in “Paragone” 1984, pp. 61-65;
A.M. Fioravanti Baraldi, Il Garofalo. Benvenuto Tisi Pittore (c. 1476 – 1559) Catalogo generale, Rimini, 1993, p. 122, fig. 49.

MICHELANGELO ANSELMI

(Lucca 1491 – Parma 1554 / ‘56)
Madonna con il Bambino, Santa Caterina e Santa Chiara, c. 1530
Olio su tavola, cm 45×40

Provenienza:
Londra, collezione Sir Francis Baring, 1° barone di Northbrook
Per eredità collezione Sir Thomas Baring, 1° conte di Northbrook
Christie’s, Londra, 3 maggio 1940, lotto 17
Finarte, Milano, 27 novembre 1984, lotto 17

Esposizioni:
Londra, New Gallery, Exhibition of Early Italian Art from 1300 to 1550, 1893 / 1894, n. 223

Bibliografia:
G. F. Waagen, Kunstwerke und Künstler in England und Paris, vol. II, Berlin 1838, p. 36; J. Weale – J. P. Richter, A descriptive catalogue of the collection of pictures belonging to the Earl of Northbrook, London 1889, p. 122; E. J. Ffoulkes, Le esposizioni d’arte italiana a Londra, in “Archivio Storico dell’Arte” 1894, p. 260; A. Ghidiglia Quintavalle, Michelangelo Anselmi, Parma 1960, p. 96; P. Sivieri in L. Fornari Schianchi (a cura di), La Galleria Nazionale di Parma. Il Cinquecento, Milano 1998, p. 83; E. Fadda, Michelangelo Anselmi, Torino 2004, p. 168

GIOVANNI BONAZZA

(Venezia, 1654 – Padova, 1736)
Figura femminile sdraiata o Venere, c. 1700
Marmo, cm 23,5x47x20

JACOB FERDINAND VOET

(Anversa 1639 – Parigi 1689)
Ritratto del cardinale Buonaccorso Buonaccorsi, c. 1673
Olio su tela, cm. 134,5×97,3

GALLERIA

La Galleria Carlo Orsi si trova nel prestigioso quadrilatero della moda di Milano, all’interno di un palazzo settecentesco. Con oltre cinquant’anni di esperienza si è distinta per affidabilità e professionalità, trattando opere di arte antica di eccezionale qualità.

La galleria è specializzata in dipinti antichi, soprattutto italiani, in sculture e oggetti d’arte dal Trecento al Settecento ed è diventata un punto di riferimento per collezionisti privati, mercanti d’arte, curatori, esperti di case d’aste e amanti dell’arte da ogni parte del mondo.

Partecipa alle più prestigiose esposizioni e fiere d’arte in Europa e oltreoceano quali TEFAF Maastricht e TEFAF New York, alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, Modenantiquaria e Flashback a Torino.

Galleria Orsi sostiene da anni numerose istituzioni museali, concede in prestito opere e finanzia pubblicazioni di volumi, oltre a redigere propri cataloghi relativi a studi effettuati su specifiche opere ed artisti.

La galleria è inoltre impegnata nella sponsorizzazione diretta di associazioni culturali, pubbliche istituzioni e progetti di restauro.

CONTATTI

indirizzo

INDIRIZZO

Via Bagutta 14, 20121 Milano

telefono

TELEFONO

+39 02-76002214

DOVE SIAMO