ENRICO GALLERIE D'ARTE
PAD. Modenantiquaria - Galleria Il Guercino 5
GALLERIA
Enrico Gallerie d’Arte
Enrico Gallerie d’Arte, fondata nel 1972 ad Alassio da Giliana e Franco Enrico, attualmente è presente a Milano, Via Senato 45 e Genova, Via Garibaldi 29r. Le due sedi sono gestite da Angelo e Serafino Enrico.
La Galleria, specializzata nella pittura italiana dell’800, tratta i maggiori esponenti di tutte le scuole regionali, con un’attenzione particolare agli artisti di “respiro” internazionale, quali, per esempio, Giovanni Boldini, Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori e Giovanni Segantini.
Nelle proprie sedi allestisce mostre monografiche e collettive, accompagnate dalla pubblicazione di cataloghi che si avvalgono del contributo di storici dell’arte; tra gli ultimi: Felice Casorati. Persone (2019); Pelizza da Volpedo. Divisionismo e divisionisti (2018); Boldini e De Nittis. Femminilità à la mode nella Parigi impressionista (2018); La Venezia di Ciardi e Favretto. Il silenzio della laguna le ciacole della città (2017).
Grazie all’esperienza ultratrentennale nel settore, la Galleria è spesso contattata da istituzioni museali italiane ed estere per collaborare alla realizzazione di mostre pubbliche in qualità di prestatore e svolge, inoltre, un’attività di consulenza per musei, istituti bancari, enti o collezionisti, mettendo a disposizione il proprio bagaglio culturale per suggerire le migliori scelte nel panorama della pittura italiana del XIX secolo.