GIUSTI ANTICHITÀ

PAD. Modenantiquaria - Galleria Guido Reni 22

GRANDIOSO TAVOLO PARIETALE

in legno intagliato scolpito e dorato
Piano in diaspro rosso di Sicilia
Roma, sec. XVII
90 x 182 x 90 cm

Provenienza: Roma, Palazzo Grazioli

In questo arredo, dove si amalgamano vari elementi decorativi, l’intaglio assume un aspetto solenne ed il diverso aggettare del complesso intreccio scultoreo ottiene, assieme all’ornato intagliato ed inciso, un senso chiaroscurale fortemente dinamico.

Mobili di un così ampolloso fasto ornati da mascheroni e teste femminili arredavano i palazzi più importanti di Roma.

L’arredo si inserisce stilisticamente nell’ultimo quarto del seicento ed entra in diretto rapporto stilistico con esemplari nelle colleziono sacchetti, Corsini e Spada.

Per quanto riguarda l’esecuzione si può fare riferimento all’intagliatore Filippo Passarini che era lo specchio delle idee di artisti fortemente influenzati da Bernini, come Ciro Ferri e Giovanni Paolo Schor.

La doratura veniva infine affidata a maestri quali Rocco Lolli e Marco Antonio Andrini.

Questi arredi erano spesso impreziositi da paini in marmi rari, come il nostro che porta un Diaspro Rosso di Sicilia.

GALLERIA

Giusti Antichità, presente sul mercato  dal   1967, presenta una raffinata selezione di arredi, dipinti ed oggetti di antiquariato. La costante ricerca, condotta con passione, ha permesso al titolare di raccogliere negli spazi dell’azienda una vasta collezione di opere; l’esperienza nel settore dell’antiquariato, unitamente all’attenzione per la qualità, vengono messe a disposizione della clientela al momento della valutazione ed acquisizione di opere che attirano l’interesse di specialisti, collezionisti ed appassionati.
Di fondamentale importanza risultano sempre più la ricerca condotta in campo nazionale ed internazionale, i rapporti con le istituzioni e la consulenza degli storici dell’arte. Nel corso degli anni Giusti Antichità ha concesso  il prestito di opere per mostre temporanee ed ha perfezionato trattative con fondazioni bancarie e musei. Siamo  iscritti alla FIMA, è presenti a Modenantiquaria sin dalla prima edizione.

CONTATTI

indirizzo

INDIRIZZO

Via Giardini sud 32, 41043 Formigine (MO)

telefono

TELEFONO

059/556952
Mobile 329 6193936

DOVE SIAMO